1° Divisione gara del 10.02.17

CASELLE DI SOMMACAMPAGNA VS PALAZZOLO ARENA – 1A DIVISIONE

 

Carissime/i amiche/amici appassionate/i di volley, salve! Venerdì 10 febbraio partita esterna per le nostre ragazze del Palazzolo contro il Caselle, diretta concorrente per la salvezza (permanenza in prima divisione senza passare dai famigerati play out). Incontro delicato quindi, possibilmente da vincere, anche se fuori casa la nostra squadra non brilla più di tanto. Una vittoria darebbe morale e tranquillità alla nostra squadra e alla nostra classifica, sia per staccarsi il più possibile dalla “zona calda”, sia per trovare la compattezza e la lucidità dopo l'incredibile eliminazione in Coppa Verona (3a 0, 0 a 4; pazzesco!). Coach Pietro, coadiuvato da coach Mario inserisce nel 
 

1° SET 

Lisa, Miky, Ste, Fabi, Rachi, Linda e il libero Michela. A disposizione Baby, Susy, Giulia, Alice, Chiara e Gloria. Dopo un tranquillo avvio giocato punto a punto, il Palazzolo stacca le avversarie portandosi al time out sul 13 a 9. Bella reazione del Caselle che, approfittando della nostra ricezione imprecisa, accorcia le distanze e obbliga coach Pietro a chiamare time out sul 16 a 14. Sul 18 a 16 Giulia prenderà il posto di Rachi. L'ultimo time out ci vede ancora avanti per 22 a 19. Brave le nostre ragazze a tenere alta la concentrazione nel finale. Una bella pipe di Miky chiude per 25 a 21.
 

2° SET 

Identica formazione di inizio primo set. Le nostre ragazze, subito determinate, crescono come gioco e in velocità. Il Caselle è subito in difficoltà e chiede time out sul 9 a 3. Alla ripresa delle ostilità il copione del gioco non cambia, anzi incrementiamo il vantaggio portandoci al secondo time out sul 19 a 10. Pregevole un ace di Giulia che più che una battuta sembra un servizio di tennis con palla grossa e senza racchetta (23 a 11). Time out 24 a 14. Chiude Linda non ben murata per 25 a 14.
 

3° SET 

Sotto rete la solita formazione con Alice libero al posto di Michela. Partenza veemente del Palazzolo che vuole chiudere in fretta la pratica Caselle. Ottimo l'attacco ben orchestrato da Fabi. Il Caselle chiede time out sul 10 a 4. Sull'11 a 4 Rachi lascia il posto alla “tennista” Giulia. Pregevole l'ace a foglia morta della nostra palleggiatrice Fabi per il 14 a 6. Degni di nota il lungo linea di Ste (16 a 8), l'ace di Lisa (17 a 8), il lungo linea di Giulia (18 a 8) e il lob di Ste (19 a 9). Sul 19 a 12 doppia sostituzione nelle file del Palazzolo: Fabi e Ste lasciano il posto a Baby e Chiara. Leggero rilassamento del Palazzolo con un Caselle che rosicchia qualche punto di troppo. Coach Pietro chiede time out sul 20 a 15 e successivo doppio cambio a ripristinare quello sul 19 a 12. Bella diagonale potente di Ste per il 23 a 18. Riusciamo a mantenere i cinque punti di vantaggio e sarà proprio Ste a chiudere, murata male dalle avversarie, il set per 25 a 20 e il match per 3 a 0.
 

COMMENTO

Tranquilla partita senza particolari problemi per l'arbitro e per il Palazzolo. Il Caselle, volenteroso nel primo set, non è mai riuscito a impensierirci, soprattutto nel secondo set. Brave le nostre ragazze a riscattare la opaca e deludente prova in Coppa Verona. Il rischio era accusare psicologicamente  il brutto k.o. di mercoledì e bollare con sufficienza e superficialità le avversarie dopo i primi cospicui vantaggi. Ciò non è avvenuto. Le ragazze, rispettando un avversario che non è parso alla loro altezza, hanno saputo mantenere la concentrazione e la qualità di gioco fino alla fine. Di questo va dato loro sicuramente merito. Ora la classifica ci sorride un po' di più. Per una particolare situazione andremo ad affrontare le squadre più forti e meglio posizionate di noi in casa, quelle all'apparenza più deboli in trasferta. Le nostre ragazze dovranno vendere cara la pelle fra le mura amiche e diventare corsare nei lidi esterni. Mantenete sempre alta la concentrazione! Brave così! A fine articolo colgo l'occasione per complimentarmi con il team under 18 dell'Arena Vivigas Volley e con i loro allenatori per il prestigioso traguardo raggiunto domenica 12 febbraio: Campionesse Provinciali. Dal Vostro Aldo un particolare ringraziamento a Voi tutte/i per seguirmi e leggermi sempre con affetto e simpatia. Un carissimo saluto. Ciao!